La chiesa del Villaggio del Pescatore

la CHIESA del VILLAGGIO del PESCATORE e' dedicala a S. MARCO EVANGELISTA. Progettala dall'arch. Guglielmo Riavis.
Fu eretta nel 1990, con qualche modifica, sotto la direzione del geom. Paolo Crismali, coadiuvato dai p.i. Renzo Zuliani e Piero Celli.
La prima pietra fu posta il 12.02.1989 essendo parroco don Arnaldo Greco che con il suo impegno riusci' a superare tutte le difficolta' che fino ad allora si erano frapposte alla sua realizzazione.

Fu consacrata, con grande solennita'dall'Arcivescovo di Gorizia Mons. Antonio Vitale Bommarco il 20.5.1990.

I dipinti nell'interno sono di Luciano Bartoli da Trieste. Sullo sfondo del presbiterio e' raffigurata l'Annunciazione; sulla parete di fondo il giudizio di Gesu' sulle opere di misericordia; sul lato del battistero, l'idea fondamentale che il battezzato e' inserito in Cristo-ulivo fecondo; sul lato della Madonna, le chiese: la baracca, il Duomo di Gorizia, S. Giovanni in Tuba, la Basilica di Aquileia.
Nelle vetrate del presbiterio i profeti: Isaia, Geremia , Giona e Elia. Le vetrate delle finestre sono state inaugurate con grande solennita' il 25 aprile 1993 in occasione dei 50 di Messa del parroco. Sono state disegnate da Antonio Klouda da Praga e realizzate dalla ditta Poliarte di Verona. Rappresentano gli stemmi ed i patroni delle varie localita' da dove provengono gli abitami del Villaggio.
All'esterno il campanile e' abbellito dall'orologio, dal gallo e dal Leone di S. Marco fatto con il contributo del sindaco di Venezia, opera dello scultore Silvano Bevilaqua. Nel gennaio del 1993 furono messi a dimora gli alberi e realizzala la sistemazione dell'area circostante. Il 30 maggio 1993 fu inaugurata la significativa Madonna delle Vele pure opera , molto ammirata, di S, Bevilacqua.